Convegno A.S.A. 2019

Convegno di restituzione lavori “A.S.A.— Laboratorio Inclusione”

Notizia inserita il 17/12/2019
Sommario
Riepilogo del Convegno di restituzione lavori “A.S.A.— Laboratorio Inclusione”

Sabato 14 Dicembre, la Sala Convegni del Comune di Calenzano si è riempita per il Convegno di restituzione lavori “A.S.A.— Laboratorio Inclusione”, (Progetto approvato con D.D.R. 18515/18 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana), patrocinato da SDS Zona Fiorentina Nordovest e Comune di Calenzano.

Molti gli Enti Pubblici rappresentati: il Comune di Calenzano con l’Assessore alla Cultura Irene Padovani e Dott. Stefano Pelagatti Assessore Casa - Welfare e Sanita' - Politiche dell'Integrazione e dell'Accoglienza - Cittadinanza Attiva e Partecipazione Sociale, che ci ha fatto l’onore di fare da Moderatore; per la Regione Toscana era presente la Dott.ssa Monia Monni ,Vice Presidente gruppo P. D. Consiglio Regionale della Toscana, mentre la Dott.ssa Paola Garvin, Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, Dirigente responsabile settore Welfare e Sport , impossibilitata a venire, ha mandato un messaggio di  saluti e incoraggiamento; il Dott. Massimo Cerbai.. Vice Presidente Cesvot delegazione Firenze;  la Dott.ssa Camilla Sanquirin Ass. Politiche sociali, volontariato, politiche giovanili, Integrazione e solidarietà di Sesto Fiorentino e Presidente di SDS zona fiorentina Nord Ovest ;la Dott.ssa Angela Manna, direttore Ufsmia Nord-Ovest Azienda Usl  Toscana Centro; il Dott. Franco Sirianni, Responsabile UF Salute Mentale Adulti Zona fiorentina nord ovest, non potendo intervenire di persona, ha espresso in una lettera  apprezzamento nei confronti di ASA e la volontà di collaborare con noi.  Dagli interventi delle Autorità, al di là del settore di riferimento specifico di ognuno, è emersa una sempre maggiore consapevolezza della “Questione Autismo”, una presa di coscienza delle problematiche da affrontare, la forte valorizzazione di una visione inclusiva del mondo della disabilità e una buona dose di commenti più che positivi nei confronti dell’operato della nostra Associazione – diciamolo con buona pace della modestia!  

Ai saluti delle Autorità, sono seguite le relazioni del nostro Presidente, Dott. Patrizio Batistini che, affiancato dalle educatrici A.S.A. (Dott.ssa Cecilia Bonetti, Dott.ssa Arianna Patrizi, Dott.ssa Clelia Corsi, Dott.ssa Giulia Sozzi) e dall’Insegnante Letizia Russo ha guidato gli ascoltatori sul percorso di questo Progetto, illustrando i tre moduli in cui è articolato. Il  MODULO SCUOLA ha visto il Presidente, in qualità di psicologo e psicoterapeuta, incontrare i compagni di classe di 4 Beneficiari di Progetto per ottimizzarne l’inclusione nel microcosmo sociale della scuola. Il MODULO LAVORO, invece, ha inserito 4 giovani adulti nella Biblioteca di Calenzano con mansioni dell’ attività ordinaria della biblioteca. Nel MODULO RETE SOCIALE, infine, 5 giovani adulti hanno prestato servizio di volontariato presso la Pubblica Assistenza di Calenzano. Gli oratori hanno spiegato le metodologie di approccio, ognuna modulata sul ragazzo da affiancare, la scoperta e la  valorizzazione dei loro talenti, le abilità acquisite, le relazioni stabilite. Professionalità, preparazione, passione e dedizione hanno caratterizzato ogni singolo intervento di questa mattinata.

 La parte clinica del nostro Team scientifico è stata completata dalla visione organizzativa offerta dalla Dott.ssa Meoli, Direttrice della Biblioteca Civica di Calenzano e dal Dott. Ilario Fabri, Direttore di Pubblica Assistenza di Calenzano, a rappresentanza dei due Soggetti Ospitanti il Progetto. Che non si pensi, però, a due freddi resoconti professionali sull’organizzazione delle mansioni da attribuire ai nostri ragazzi! I due Direttori hanno dimostrato, oltre ad una conclamata competenza lavorativa,  coinvolgimento emotivo e condivisione dei principi statutari di ASA, soddisfazione per essere stati collaboratori di un percorso innovativo e gioia nel constatare i progressi fatti.

Non è mancata la descrizione delle criticità incontrate: ce ne sono state, come era presumibile, ma sono state affrontate in un lavoro di stretta cooperazione tra tutte le parti, con frequentissimi momenti di confronto e rimodulazione delle strategie.

Insomma, una mattinata ricca di contenuti, emozionante e costruttiva, terminata con l’annuncio ufficiale che ASA ha vinto un altro bando regionale per il prolungamento oggetto del convegno.

Tra il pubblico, la presenza di Caritas di Calenzano, quella di Pubblica Assistenza di Calenzano, quella dell’Associazione Assieme e quella di Sale in Zucca ci hanno particolarmente onorato e rafforzano la convinzione di quanto la collaborazione tra realtà del terzo settore sia necessaria e auspicabile per costruire una rete di servizi ausiliari a quelli degli Enti Pubblici.

Un ringraziamento va anche al Dott. Enrico Panzi, ex Vice Sindaco del Comune di Calenzano e nostro primo mentore, per essere passato a salutarci.

Ultima nota: consiglio a tutti di leggere la PROPOSTA DI RISOLUZIONE del Consiglio Regionale,  illustrata al convegno dalla Vice Presidente Monni.

Vuoi contribuire o partecipare?

Richiedi informazioni o iscriviti alla newsletter per rimanere informato sulle nostre iniziative.