FACCIAMO IL PUNTO
- Lo stato di pandemia continua a segnare il cammino di tutti noi e - lo sappiamo bene - i nostri ragazzi, più di altri, ne subiscono le conseguenze. Per questo, il Direttivo di ASA sta raddoppiando gli sforzi per garantire ai suoi Soci un minimo di regolarità, cosa non facile in questo periodo.
- L’avvenimento che ha segnato –in senso positivo!- questi primi sei mesi del 2021 è sicuramente l’aver avuto il comodato d’uso della nuova SEDE OPERATIVA a Calenzano. La Giunta Comunale ci ha concesso il primo piano dell’ex palazzina della Municipale in via Firenze per poter organizzare il nostro progetto di abilitazione e inclusione territoriale. Al momento stanno procedendo celermente i lavori di ristrutturazione e reperimento arredi, appena possibile faremo l’inaugurazione. Nel frattempo, sempre grazie alla Giunta di Calenzano, possiamo usufruire di due stanze dello stesso edificio per portare avanti alcuni progetti.
- I nostri piccoli hanno continuato a frequentare “OLTRE L’AMBULATORIO” in convenzione con SDS zona Fiorentina Nord Ovest con il lavoro in piccoli gruppi; di pari passo è proseguito il Parent Training e il raccordo con la scuola. Ai bambini e alle loro famiglie diamo appuntamento a Settembre.
- I più grandi sono stati impegnati con il “TRAINING SOCIALE”, con contributo vinto su bando di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze . Anche loro hanno lavorato in piccoli gruppi sia nella sede che sul territorio.
- Abbiamo attivato una serie di incontri in gruppi minimi (1-2 Beneficiari con 1 educatore) per alcuni giovani adulti con il contributo vinto su bando di Regione Toscana.
- E’ iniziata una bellissima collaborazione con i volontari di ORTO COLLETTIVO: alcuni dei nostri ragazzi sono andati a lavorare all’orto di villa Carmine a Calenzano.
- Alcuni nostri soci con le famiglie hanno partecipato ad un’escursione a Monte Morello guidati dal CAI Sezione di Sesto Fiorentino nell’ambito del Progetto CAI “Oltre l’Ostacolo”. A noi si è potuta unire una delle nostre bambine con problemi motori grazie alla carrozzina da montagna acquistata dai volontari CAI. Un’esperienza assolutamente da ripetere!
- Siamo stati invitati a prendere parte ad un evento a Calenzano, “LA PIAZZATA” , con altre associazioni del territorio. La festa è stata rimandata a data da destinarsi. Sarà un’occasione particolare a cui teniamo molto, non solo perché è nei nostri intenti stare in rete con le altre realtà associative della zona, ma anche perché presenteremo “IEI”, un libro per i più piccoli ideato e realizzato da una delle nostre mamme. Vi aspettiamo tutti in quella occasione!
- ASA ha partecipato alla coprogettazione per lo sviluppo di autonomie indetta dalla Società della Salute Mugello.
Ancora in materia di coprogettazione , siamo stati chiamati a partecipare ai “Cantieri della Salute” di Regione Toscana e Federsanità ANCI a cui abbiamo dato il nostro contributo