ASA, con il suo approccio longlife alla neuro diversità’, opera un costante monitoraggio sui suoi membri nei loro vari stadi di vita. Proprio da questa osservazione, si è rilevato che la fine del percorso scolastico per questi individui innesca una brusca destabilizzazione in quanto vengono a mancare interventi fondamentali nel loro progetto formativo e una struttura occupazionale di riferimento stabile ; le alternative sono poche e spesso non specializzate. Ne consegue un isolamento dalla società da parte di detti soggetti con aumento del tasso di comportamenti problema e della tendenza alla depressione, nonche’ una generale regressione psicocognitiva.
Gli effetti di ricaduta sui caregivers, tanto a livello personale quanto nei rapporti interfamiliari, sono altrettanto negativi: con l’aumento del distress familiare, si osserva una netta diminuzione della capacità di resilienza genitoriale che lascia il posto ad atteggiamenti passivi e/o aggressivi che, a loro volta, influenzano negativamente il soggetto. A quanto detto, si aggiunge una difficolta’ di gestione quotidiana da parte delle famiglie dei soggetti in questione.
L’ente pubblico e la comunità in generale si trovano quindi a dover affrontare una problematica ampia e articolata, a forte impatto sociale.
Per contro, è comprovato che l’inserimento di detti soggetti in una struttura progettuale stabile e continuativa, dotata di percorsi personalizzati e in presenza di operatori specializzati nel settore d’intervento, produce effetti fortemente positivi in ambito produzionale e emozionale.
Il miglioramento della qualità di vita dei soggetti si estende, ovviamente, ai familiari e, in una concatenazione di causa-effetto, alla società con l’abbattimento anche del rischio di esclusione, discriminazione e bullismo.
Con questo progetto puntiamo a creare una situazione di routine lavorativa stabile,all'interno di un contesto agricolo, articolata in micro obbiettivi:
- Acquisizione/consolidamento di regole sociali sia all’interno del gruppo che in interazione con l’ambiente d’inserimento
- Incremento/consolidamento della capacità di autoregolazione
- Incremento/consolidamento delle autonomie
- Mantenimento del focus sul task assegnato
- Acquisizione/consolidamento di nuove conoscenze e abilità
- Acquisizione/consolidamento di nuove conoscenze
- Acquisizione/consolidamento di nuove abilità funzionali
- Incremento delle capacità di problem solving.